Clima e Acqua
Clima, Precipitazioni e Temperatura media Acqua e Aria
Il clima è tropicale, caldo tutto l’anno, con una stagione umida e piovosa da novembre ad aprile, e una stagione secca da maggio a ottobre. Nel periodo che potremmo definire invernale, da giugno a settembre, di notte la temperatura può scendere sotto i 20 gradi, e ogni tanto anche intorno ai 15/16 gradi, ma di giorno fa quasi sempre caldo, complici i venti che soffiano dall’interno del Madagascar. Ecco le temperature medie:
Gennaio – Min°C23 / Max °C31
Febbraio – Min°C23 / Max °C31
Marzo – Min°C23 / Max °C31
Aprile – Min°C22 / Max °C31
Maggio – Min°C20 / Max °C31
Giugno – Min°C19 / Max °C29
Luglio – Min°C18 / Max °C29
Agosto – Min°C18 / Max °C29
Settembre – Min°C19 / Max °C31
Ottobre – Min°C20 / Max °C32
Novembre – Min°C22 / Max °C32
Dicembre – Min°C23 / Max °C31
In un anno cadono circa 2.100 millimetri di pioggia. Nei mesi più piovosi, dicembre, gennaio e febbraio, le piogge sono molto frequenti, quasi quotidiane, e possono a volte essere torrenziali. Nel pieno della stagione secca, da giugno a settembre, i rovesci sono molto rari; a maggio e ottobre sono un po’ più frequenti, ma in genere non sono intensi. Da novembre a metà maggio Nosy Be può essere colpita dai cicloni tropicali dell’Oceano Indiano meridionale, che comunque sono più frequenti da gennaio a marzo.
Per fare i bagni e le immersioni, il mare è caldo tutto l’anno, dal momento che la temperatura va dai 26 gradi del periodo luglio-ottobre, ai 29 del periodo gennaio-aprile. Ecco le temperature medie:
Gennaio – °C29
Febbraio – °C29
Marzo – °C29
Aprile – °C29
Maggio – °C28
Giugno – °C27
Luglio – °C26
Agosto – °C26
Settembre – °C26
Ottobre – °C26
Novembre – °C28
Dicembre – °C28
PS. VIETATO NON PORTARE PINNE, MASCHERA E BOCCAGLIO!!! anche per i non subacquei, i kit portatili leggeri o ripiegabili andranno benissimo! le meraviglie della biodiversità marina del Madagascar sono imperdibili!!!
Siamo in Madagascar! certo che tra il Tropico del Capricorno e l’Equatore non troveremo mai la neve!!! ma non possiamo di certo prevedere esattamente l’andamento climatico… e quindi anche se avete scelto la stagione secca evitando il periodo dei Cicloni ci sta che capiti un bel temporale tropicale! …e vi assicuriamo che può essere sorprendentemente bello!!! Consigliamo un abbigliamento comodo, pratico e ben traspirante, anche camice a manica lunga che proteggono dagli insetti e le zanzare, scarpe di gomma o da trekking per le escursioni terra, soprattutto se piove e c’è molto fango, non dimenticate anche qualcosa di più pesante come una felpa ( l’abitazione è collocata in alto sull’isola di Sakatia, piacevolmente rinfrescata dalle brezze marine e un bel venticello ) una giacca idrorepellente se capita di essere in barca durante la notte o a tarda sera. Cappelli di cotone, occhiali e protezione solare per la pelle se invece stiamo molto fuori sotto al sole.
L’emisfero australe o emisfero meridionale è la calotta semisferica di globo terrestre posta a sud dell’equatore. In queste zone subtropicali si preferisce suddividere l’anno in due parti, definendole stagione delle piogge e stagione secca. Nonostante il Madagascar appartenga all’emisfero australe esso è fortemente influenzato dalle sue particolari caratteristiche geografiche e quindi il suo clima è molto variabile.
Il clima è quindi tropicale, caldo tutto l’anno, con la stagione umida e piovosa da novembre ad aprile, e quella secca da maggio a ottobre. Nel periodo che potremmo definire invernale, da giugno a settembre, di notte la temperatura può scendere sotto i 20 gradi, e ogni tanto anche intorno ai 15/16 gradi, ma di giorno fa quasi sempre caldo, complici i venti che soffiano dall’interno del Madagascar.
In un anno cadono circa 2.100 millimetri di pioggia. Nei mesi più piovosi, dicembre, gennaio e febbraio, le piogge sono molto frequenti, quasi quotidiane, e possono a volte essere torrenziali. Nel pieno della stagione secca, da giugno a settembre, i rovesci sono molto rari; a maggio e ottobre sono un po’ più frequenti, ma in genere non sono intensi. Da novembre a metà maggio Nosy, Be può essere colpita dai cicloni tropicali dell’Oceano Indiano meridionale, che comunque sono più frequenti da gennaio a marzo.
La costa orientale del Madagascar è la zona più umida dell’isola; è qui che si trova la foresta pluviale più importante, periodicamente più esposta alle tempeste tropicali. La zona degli altipiani centrali è considerevolmente più fresca e secca; è qui che si concentra gran parte delle coltivazioni, specialmente quelle di riso. Sulla costa occidentale si trovano foreste secche di caducifoglie che perdono tutte le foglie durante la stagione secca e quando tornano le piogge, riesplodono in un mare di verde intenso. Il sud-ovest del Madagascar presenta il clima più secco e arido dell’isola.
Il clima di Nosy Be si aggira intorno ai 27/30 gradi di media con percentuali di umidità variabili. Il Massiccio di Tsaratanana protegge l’isola dai forti venti di nord est che colpiscono il Madagascar in agosto, e le acque del canale del Mozambico sono calde in tutte le stagioni dell’anno. In estate (dicembre, gennaio, febbraio e marzo) l’umidità è elevata a causa delle piogge notturne e del caldo del giorno; nello stesso periodo l’isola, soprattutto la costa orientale, può essere interessata dal passaggio di cicloni.
E’ difficile consigliare un periodo specifico per venire a trovarci, perchè ogni stagione ha le sue bellezze! …avete mai provato a camminare a piedi nudi nel fango, immersi in un acquazzone tropicale mentre intorno a voi tutto esplode di colori vivacissimi?!! …e anche il ciclone tropicale, se non fa danni… ha il suo fascino!
Per noi appassionati del mondo marino è importante sapere anche ciò che accade sotto la superficie dell’acqua ed è doveroso ricordare che siamo sul Canale del Mozambico e in questo tipo di acque molto ricche di plancton, correnti e coefficienti di marea molto alti, la visibilità può variare in un batter d’occhio!
INVERNO AUSTRALE: Giugno, Luglio, Agosto e Settembre – CLIMA: Stagione secca, caldo e leggermente ventilato di giorno, fresco la sera e la notte – TEMPERATURA ARIA: dai 22° ai 27° – UMIDITA’: limitata – TEMPERATURA ACQUA: dai 21° ai 27° – VISIBILITA’: Ottima / Buona – MUTA: 3-5 mm – UNDERWATER SHOW: Squali Leopardo, Trigoni, Acquile di Mare, Carangidi e Immensi gruppi di Fucilieri in movimento.
PRIMAVERA AUSTRALE: Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre – CLIMA: Inizio della stagione umida, tempo buono, sole qualche pioggia diurna o notturna che rinfresca – TEMPERATURA ARIA: dai 25° ai 30° – UMIDITA’: media e alta – TEMPERATURA ACQUA: dai 26° ai 29° – VISIBILITA’: Buona / Media – MUTA: 3 mm – UNDERWATER SHOW: da fine agosto arrivano le Balene Megattere coi loro piccoli!!! e da metà novembre lo Squalo Balena! vita subacquea in fermento!
ESTATE AUSTRALE: Dicembre, Gennaio, Febbraio, Marzo – CLIMA: Inizio progressivo della stagione delle piogge dal tramonto alla mattina, poi anche diurni, sole e caldo nelle ore centrali della giornata, possibili tempeste tropicali – TEMPERATURA ARIA: dai 30° ai 35° – UMIDITA’: elevata – TEMPERATURA ACQUA: dai 28° ai 30° – VISIBILITA’: Media / Scarsa – MUTA: 3 mm – UNDERWATER SHOW: molto plancton ma le meraviglie dell’oceano non scompaiono!
AUTUNNO AUSTRALE: Marzo, Aprile, Maggio, Giugno – CLIMA: Fine progressiva della stagione delle piogge, inizia un bel sole asciutto – TEMPERATURA ARIA: dai 27° ai 30° – UMIDITA’: media – TEMPERATURA ACQUA: dai 28° ai 29° – VISIBILITA’: Buona / Media – MUTA: 3 mm – UNDERWATER SHOW: molto pesce e Mante Giganti… !