Nosy Tanikely National Park
“Isola della Piccola Terra”
Parco Nazionale Marino a Protezione Integrale (da pagare l’ingresso al parco)
Nosy Tanikely, atollo incontaminato e deserto, è situata circa 6 miglia a sud-ovest di Nosy Be, ed il suo nome in malgascio significa letteralmente “piccola terra”. Grazie alla sua particolare posizione, viene bagnata da correnti provenienti dalla costa di Nosy Be, dal canale di Nosy Komba, dalla grande terra (il Madagascar) e dall’oceano aperto, questo fattore gli conferisce delle caratteristiche uniche nel suo genere: sui lati dell’isola, che pure ha piccole dimensioni, si sviluppano tre barriere coralline completamente diverse tra loro e che costituiscono differenti siti di immersione. Nel 2011 l’isola e le acque circostanti, in precedenza classificate come area marina protetta sono state dichiarate parco nazionale marino. Questo ha permesso alle varie specie marine di riprodursi tranquillamente raggiungendo le massime dimensioni come i giganteschi pesci pappagallo e ci offre la possibilità di ammirarli in ogni stato della loro livrea da quella giovanile all’età adulta. In immersione, snorkeling o apnea posiamo godere delle meraviglie del mondo marino da 0 a 24 metri… coralli, gorgonie, grossi carangidi, corallo nero, squali leopardo, pesci coccodrillo, carpe rosse, brracuda, bonito, aragoste, nudibranchi, spugne, acropore, razze con macchie blu, cernie, murene, scorfani, pesci pappagallo, pesci chirurgo, pesci angelo, farfalla, castagnole, fucilieri, tartarughe, pesci pipistrello, pesci unicorno, stelle marine, tridacnidi, mante e pesci spada…… etcc!
Sulla terra, l’isola è l’habitat ideale per il simpatico ed endemico Zonosaurus madagascariensis, un sauro simile ad una grossa salamandra, molti paguri, lemuri e pipistrelli volpe.
e numerosi esemplari di volpe volante e di pipistrelli giganti.
Nosy Tanikely situata a circa 10 km a ovest di Nosy Komba raggiungibile in canoa a vela, è uno dei parchi marini ufficialmente protetti. Famosa per i suoi bellissimi fondali e le spiagge, l’isoletta è rinomata anche per le escursioni lungo i sentieri che conducono al vulcano dove è possibile incontrare maki macachi.
I fondali sono carichi di coralli e a pochi mt. di profondità è possibile vedere microscopici nudibranchi multicolore, pesci di barriera di tutte le forme, pesci Pagliacci, anemoni coloratissimi, ospitanti, granchi porcellana e gamberetti stupendi; verso i 20 mt. numerose tartarughe, cernie, razze leopardo e squali chitarra. Alcuni abitanti non sono ancora stati registrati, mentre altri sono stati scoperti da poco, come il pesce drago.
L’isola si visita in poco più di un’ora e nei sentieri interni è possibile osservare con meraviglia anche numerosi esemplari di volpe volante e di pipistrelli giganti.